AUSTRIA SUPERIORE E SALISBURGHESE

 

 

 

Gli Stati Federali (Bundersländer) dell’Austria Superiore (Oberösterreich) e del Salisburgo ( Salzburg) hanno molti elementi morfologici, storici e artistici in comune.

Austria Superiore


L’Austria Superiore ha un’estensione di 11.979 kmq e una popolazione (al 2001) di 1.376.797 abitanti. Il capoluogo è Linz (183.504 abitanti nel 2001).
E’ un land prevalentemente montuoso, ricco di corsi d’acqua (fiumi Inn, Enns e Traun) e di laghi (76) che rendono il territorio fertile.
Settori trainanti della sua economia sono l’agricoltura (viticoltura, frutteti, cereali e patate), l’allevamento del bestiame, la pollicoltura e le industrie di trasformazione. Anche l’industria, per lo più concentrata nel triangolo industriale di Linz - Steyr - Wels, è attiva ed ha come settori prevalenti la meccanica (trattori, autocarri, cuscinetti a sfera), le acciaierie ( VOEST Alpine AG), il tessile (lana sintetica), la siderurgica e la chimica (Chemie Linz AG). Il sottosuolo è ricco di salgemma (Salzkammergut) e di lignite (Wolfsegg), vi sono presenze di petrolio e di metano (a Ried)


Note storiche

Le Venere di Willendorf, statuetta di nudo femminile databile ai 20.000 a.C., testimonia la presenza umana in questo territorio già in età preistorica. La civiltà di La Tène, fondata da un ceppo etnico di origine celtica, ci ha lasciato tracce di villaggi preistorici. Sul finire del primo secolo a.C. l’Austria viene conquistata dai romani che vi costruiscono villaggi e postazioni difensive nei pressi del fiume Danubio, come il campo trincerato di Lentia (la odierna Linz). Più volte saccheggiata e distrutta dalle invasioni barbariche Carlo Magno fonda nel 791 la Marca Avara, confine orientale del suo impero. L’imperatore Ottone II assegna la Marca Orientale, chiamata Ostmark e in seguito Osterreich (Impero d’Oriente), al suo vassallo Leopoldo di Babenberg. Nel 1142 Enrico II della famiglia dei Bamberg pone come sede del suo regno Vienna, che da questo momento diventerà capitale dell’Austria. Nel 1246 con la morte di Federico II nella battaglia per la conquista dell’Ungheria, la dinastia dei Babenberg si estingue. Nel 1278 Rodolfo I dà inizio alla casata degli Asburgo.


Turismo

Il turismo ambientale e sportivo amatoriale trova in questo Land ricco di fiumi e laghi molte opportunità per gli sport acquatici: navigazione a vela, windsurf, nuoto subacqueo, sci acquatico, escursioni in canoa o in barca a remi. Per escursioni di Kayak, di canoa, di rafting e di canyoning segnaliamo i torrenti dell’Enns e dello Stayr. I centri turistici più conosciuti sono il Salzkammergut e le città di Steyr, Wels e il capoluogo Linz..

 

 

Bike bahn austria fahrrad

Manifesto turistico

Passau Angerstrasse

 

L’Austria Superiore vanta una rete ciclabile lunga 2.100 km. Le piste ciclabili più famose sono:
Donauradweg da Passau conduce a Vienna
Ennstalradweg da Enns, seguendo il fiume omonimo, conduce, attraverso paesi e valli,
nello Steiermark ai piedi dei Bassi Tauri
Römmerradweg la storica strada dei romani che da Passau conduce ai laghi dell’Attersee
Taurnradweg da Passau conduce alle cascate di Krimml lungo i fiumi Inn e
Salzach
Innradweg porta all’interno dell’ “Europa reservat Unterer Inn”, una vasta zona gestita come riserva naturale europea, famosa per la varietà di uccelli rari che vivono al suo interno e per i suoi aspetti naturalistici.
Numerosi sono i percorsi per mountain bike, in particolare nella zona alpina e dei laghi dello Salzkammergut.

 

 

 

 

 

 

Austria Salisburghese

Il Land Salisburghese ha un’estensione di 7.154 kmq e una popolazione (al 2001) di 515.327 abitanti. Il capoluogo è Salisburgo (148.546 abitanti nel 2005).
La posizione geografica di incrocio di numerose vie di comunicazione internazionali, ha reso nel tempo il salisburghese economicamente forte con buone e grandi strutture economiche ed imprese.
La sua economia ha come settori preminenti l’agricoltura, l’alimentare, il meccanico, il chimico, la lavorazione del legno. Caratteristici della zona sono pure il settore dell’abbigliamento e della ceramica.
Anche il turismo occupa un ruolo importante nell’economia del Land. Le attività culturali e le manifestazioni musicali con l’annuale festival mozartiano hanno un richiamo internazionale.


Note storiche


Abitato sin dall’età preistorica da popolazioni illiriche e celtiche delle quali abbiamo documentazione ad Hallstadt e ad Hallein. Con la conquista da parte dei romani vengono costruite postazioni militari tra le quali Juvavum (l’odierna Salisburgo) che con l’imperatore Claudio (41-54 d. C.) verrà elevata a “municipium”. Dopo la conquista dei Franchi inizia l’evangelizzazione della zona e con il vescovo S. Ruperto Salisburgo diviene centro monastico che porta alla ricostruzione di villaggi e alla ripresa delle attività agricole. Nel 798 il vescovo di Salisburgo viene elevato ad arcivescovo e, nel 1278 con l’imperatore Rodolfo d’Asburgo, assume il rango di principe dell’impero, titolo che conserverà fino al 1802. In questi sette secoli, grazie alle cospicue entrate ricavate dallo sfruttamento minerario del salgemma, gli arcivescovi salisburghesi fanno erigere chiese, monasteri, palazzi e ville e favoriscono l’economia e la crescita delle città del Land.
Nel 1802 i principati ecclesiastici vengono aboliti. Nel 1816 il territorio del salisburghese, dopo un breve periodo di dominazione bavarese, vede sottratte le zone settentrionali ricche di miniere di sale a favore della Baviera. Il salisburghese diviene una circoscrizione del Land Oberösterreich e seguirà le vicende dell’ intera Austria.

 

In questo land vi è una Rete Ciclabile di ben 1.900 km con diversi percorsi tematici; i più noti sono:
Tauernradweg un percorso di 325 km che da Passau conduce alle cascate del Krimml, le più alte dell’Europa Centrale.
Salzkammergutradweg percorso ad anello di 280 km che porta a visitare le montagne del Salzkammergut e 13 laghi.
Ennsradweg un percorso di 250 km che, proveniente dalla ciclabile del Danubio e seguendo il corso del fiume Enns, porta a Flachau (alpe Gasthofalm) percorrendo il solco vallivo delle Prealpi Salisburghesi.
Murradweg la ciclabile, lunga 340 km, inizia ai piedi del Parco Nazionale degli Alti Tauri e conduce in Stiria, la terra del vino e delle terme.

 

Strada Alta Austria, incontri religiosi Architettura Religiosa Alta Austria
 

 

Linz ponte sul Danubio

Linz Haupt Platz

Linz Cattedrale torre

Traghetto Melck Vienna

Melck abbazia

Vienna moderna vista dal Danubio

 

 

 

Itinerario Anello delle Alpi
 

 

Parco Nazionale Alti Tauri.

 

Il tratto cicloturistico dell’Anello delle Alpi che attraversa i läender austriaci Alta Austria e Salisburgo ha inizio a Passau, in territorio bavarese, e termine a Salisburgo percorrendo le pianeggianti piste ciclabili poste lungo il corso dei fiumi Inn e Salzach.
Il tratto da Passau a Salisburgo è un percorso che può essere effettuato su entrambi i versanti fluviali dei fiumi Inn e il Salzach. In territorio austriaco la ciclabile dei fiumi Inn e Salzach prende il nome di Tauern Radweg, in territorio bavarese la ciclabile del fiume Inn e chiamata Inn Radweg, mentre la ciclabile del fiume Salzach prende il nome di Salzhandelsweg.
Il percorso è di ca. 150 km e può essere effettuato con le seguenti tappe intermedie e soste per la visita ai luoghi più significativi :


• da Passau a Brunau (ca. 78 km)


il percorso viene effettuato seguendo la pista ciclabile Inn Radweg che attraversa la “Europa reservat Unterer Inn” . Attraversando il fiume è possibile visitare alcune città poste sulla destra del fiume in territorio austriaco:
- Neuburg am Inn pittoresco borgo bavarese situato su di un’altura che domina il fiume, con case cinque-settecentesche affrescate, tratti delle mura medioevali e il castello di origine medievale. www.neuburg-am-inn.de / www.schlossneuburg.de
- Werhstein am Inn visita del A. Kubin – Museum dedicato al pittore e grafico simbolista Kubin che visse in questa casa dal 1906 al 1959. www.alfred-kubin.com
- Schärding antico centro di commerci fluviali (sale e marmo); da visitare il borgo medioevale e barocco con case in stile bavarese e i resti della cinta muraria e delle porte fortificate. www.schaerding.at
- Obernberg am Inn antico emporio fluviale del sale; da visitare il borgo medioevale e la Marktplatz circondata da settecentesche case affrescate; a nord della piazza il Gurtenhof sede dell’Heimatmuseum museo di storia locale. www.obernberg.at
- Braunau centro agricolo e industriale; nella Stadtplatz della città vecchia si trovano case in stile bavarese, resti delle seicentesche fortificazioni, la medioevale Salzburger Tor e la Stadtpfarrkirche gotica di St. Stephan. All n.15 della Salzburger Vorstadt si trova la casa natale di Adolf Hitler, ora adibita a Biblioteca pubblica (Volksbücherei). www.braunau.at

• da Braunau a Salzburg (ca.75 km) si percorre la ciclabile Tauern Radweg che segue il fiume Salzach, e che offre una panoramica dell’Innvier. Lungo il percorso si può visitare:
- Ranshofen medievale abbazia agostiniana


Salisburgo

Chiamata la “Roma delle Alpi”, nel 1997 il suo centro storico è stato dichiarato dall’ UNESCO Patrimonio dell’Umanità. I primi abitanti di questo luogo furono gli illiri e i celti, ma ai romani si deve la prima struttura urbana che fu chiamata Juvavorum ed elevata dall’imperatore Claudio (41 – 54 d.C.) a municipio. Distrutta in più riprese dalle orde barbariche, fu ricostruita nel 696 da San Ruperto vescovo di Worms, che la chiamò Salzburg, la città del sale. Diviene sede vescovile e poi arcivescovile. Dal 1200 al 1802 gli arcivescovi di Salisburgo furono investiti del titolo di principi dell’impero.
Distrutta da un violento incendio nel 1598, fu prontamente ricostruita per opera dell’arcivescovo salisburghese che, assieme ai successori, ha contribuito a dotarla di sontuosi palazzi, ville, piazze e monumenti.
Il CITF consiglia le seguenti visite:
- Hohensalzburg la poderosa fortezza, che domina sulla città e sul fiume dall’alto di un’altura, costruita nel 1077 dall’arcivescovo Gebhard durante le lotte per le investiture, ristrutturata nel 5/’600 per adibirla anche a residenza fortificata dei vescovi – principi.
- Festspielhaus l’abbeveratoio e le seicentesche stalle arcivescovili che danno inizio al percorso che conduce alla fortezza.
- la Cattedrale (Dom) del 1628, edificata su progetto di Santino Solari, mente la antistante piazza (Domplatz) del 1607 è opera dell’architetto vicentino Vincenzo Scamozzi.

- la residenza ufficiale degli arcivescovi – principi (Residenz) che al suo interno conserva arredi, decorazioni e dipinti di pregevole fattura artistica. Il salone più grande, per la sua ottima acustica, viene utilizzato per i concerti del Salzburger Festspiele mentre il terzo piano è adibito a pinacoteca (Residenzgalerie) dove è esposta una ricca collezione di dipinti di artisti del sei-settecento europeo. Antistante al palazzo vi è la piazza maggiore della città (Residenzplatz) con al centro la seicentesca fontana dei quattro cavalli e di Atlanti che reggono la vasca superiore attribuita a Tommaso da Corona; sul fondo della piazza si trova il Residenz Neugebäude (sede del governo regionale) la cui torre conserva un carillon (Glockenspiel) anversese a rullo con 35 campane, che suona pezzi classici e melodie salisburgesi. La piazza d’estate è utilizzata per manifestazioni musicali.
- Il centro storico è animato da locali d’antica data, da negozi, da caffè. La strada più frequentata è la Getreidegasse dove si affaccia la seicentesca casa, ora adibita a museo (Mozarts Geburthaus), in cui è nato, nel 1756, e dove compose le sue opere giovanili il celebre musicista Wolfgang Amadeus Mozart.

- Nonneberg è il “monte delle monache” per la presenza del monastero benedettino femminile di clausura, il più antico dell’area di lingua tedesca, fondato dal vescovo S. Ruperto; la chiesa si presenta in stile tardo gotico.
- sulla destra dello Salzach si erge, ai piedi del Kapuziner berg, il convento dei cappuccini
- Schloss Mirabell il palazzo d’estate degli arcivescovi – principi costruito nel 1606 e ristrutturato da J.Lucas von Hildebrandt (1721 – 27). Ora sede municipale; nei saloni si tengono concerti di musica classica legati alle manifestazioni mozartiane.


Nei dintorni


- Schloss Hellbrunn, sulla Alpenstrasse, è il castello residenzale estivo eretto dall’arcivescovo – principe Marcus Sitticus su progetto di Santino Solari (1613-19) come villa suburbana. Nel grandioso parco si trovano giardini con feroci giochi - scherzi d’acqua (Wasserspiele), e il teatro idraulico, in cui si muovono circa duecento statue in legno al suono di un organo in un palazzo a tre piani.
- Hallstadt un piccolo borgo che si affaccia sull’omonimo lago. Consigliata è la visita al museo archeologico (Kulturerbe Hallstadtt Museum www.museum-hallstadt.at ) che presenta una ricca documentazione celtica, e alle vicine miniere di sale Hallstätter Salzbergwerk, una delle più antiche saline del mondo.

- Hallein luogo di ritrovamenti archeologici celtici (Keltenmuseum www.keltenmuseum.at ) È possibile visitare le saline e la ricostruzione di un villaggio celtico.

Info :
turistiche
www.viaggio-in-austria.it/alta-austrial / www.viaggio-in-austria.it/bassa-austria / www.viaggio-in-austria.it/salisburgo / www.viaggio-in-austria.it/itinerari-austria / Austria---luoghi-da-scoprire-2015 www.austria.info
rete ferroviaria www.oebb.at
stazioni servizio noleggio bike www.oebb.at
ostelli della gioventù www.hostels.aig.org / www.oejhv.or.at
agriturismo www.salzburg.farmholidays.com
bed & breakfast www.bedabreakfastaustria.at / www.bedandbreakfastineurope.com
campeggi www.campingclub.at
percorsi navigabili www.ddsg-blue-danube.at / www.danube-river.org
associazioni canoistiche www.okv.at / www.kanuverband.at

cartografia:
Esterbauer-Verlag Radwanderkarte 1:50.000 „Inn Radweg 2 „ / 1:50.000 „Tauern Radweg“ / 1:75.000 „Radatlas Salzkammergut“ / 1:100.000 Radkarte „Salkammergut“ www.esterbauer.com
KOMPASS Radtourenkarte 1:125.000 n 148 „Inntal – Radweg“ Maloja – Passau“ www.kompass.at

 

 

Sosta sul Lago

Rafting sul Saalach nel Salisburghese

Linz canoisti sul Danubio

Scharding Inn Wassertor

Salisburgo monumento al cicloturista lungo il Salzach

Salisburgo vista dalla ciclabile lungo fiume Salzach veduta campanili Dom

Salisburgo fortezza

Salisburgo percorsi interni fortezza