BADEN – WÜRTTEMBERG
 
   
 
   

BADEN – WÜRTTEMBER

GIl Baden Württemberg è il terzo land della Germania per grandezza territoriale ( 35.752 km2 ) e per abitanti (10.601.000 ab. al 2002).
L’attuale Land è stato costituito nel 1952 con l’unione dei länder Württemberg – Baden, Württemberg – Hohenzollern e del Beden.; è diviso in 35 circondari rurali (Landkreis) raggruppati in 4 distretti governativi (Regierungsbezirke) : Friburgo, Karlsruhe, Stoccarda e Stübingen.
La capitale è Stoccarda (Stuttgard) che nel 2001 contava ben 583.900 abitanti.
Il nome “Baden” è derivato dai romani e stava ad indicare “bagni” termali; il nome “Württemberg” è derivato dai conti “Württemberg” che hanno governato il territorio svevo a partire dal sec. XIV. L’attività termale non è mai cessata in questi luoghi ed è divenuta il centro più importante della Germania.
La “Schwarzwald Bäderstrasse” è un itinerario di 120 km che collega alcune località termali e si colloca tra le propaggini settentrionali della Foresta Nera. La località più famosa è Baden - Baden (la romana Aquae Aureliae) soprannominata la “Regina delle Terme”.
Note storiche
Abitata in origine dai Celti (Museo Civiltà Celti), fu occupata dai romani (Museo Civiltà Romana) nel I sec. d. C. ai quali si aggiunsero gli alemanni e gli svevi a partire dal III sec. d.C.. Con la caduta dell’impero romano diviene, sul finire del V sec., dominio dei Franchi che con il re Clodoveo si convertono al cristianesimo. La sua identità storica inizia particolarmente dopo il trattato di Verdun (843) con la costituzione dell’Impero Germanico. Fu governata dai margravi svevi che nel 1806 ottengono da Napoleone il titolo di granduchi. Nel 1871 diviene membro dell’impero germanico e nel 1918 della Repubblica Tedesca.
Territorio
Il Baden W. è un territorio prevalentemente montuoso (foresta Nera e Giura Svevo); si estende a sud sino alle sponde del lago di Costanza e alla grande ansa del fiume Reno, la cui ampia vallata segna il confine con la Francia.
Le maggiori zone agricole sono la valle del Neckar, bordata di vigneti, e l’alto corso del Danubio.
Le Ferrovie Tedesche, mediante treni storici a vapore, permettono di visitare la Foresta Nera da maggio a settembre.
Economia
Le reti navigabili dei fiumi Reno e Danubio e la ricerca scientifica e tecnica hanno contribuito a rendere il Baden Württemberg una delle regioni più industrializzate d’Europa (assieme al Rhône Alps, alla Catalogna e alla Lombardia fa parte dei “I quattro motori d’Europa”). In questo land si trovano grandi industrie automobilistiche (Daimler, Benz, Porche) ed elettriche (Bosch, Elektrik Lorenz, AEG, IBM) di importanza mondiale. Nella Foresta Nera l’elettronica ha soppiantato la tradizionale industria dell’orologeria (la strada degli orologi), che ora continua a livello artigianale. Fiorente è pure l’artigianato, fra cui si segnala la lavorazione dell’oro a Phorzheim (Museo della tecnica dell’industria dei gioielli e degli orologi).
L’agricoltura presenta una grande varietà di colture specializzate (vigneti, frutteti, tabacco e ortaggi pregiati), ma oltre la metà dei terreni è destinata a piante foraggiere che sostengono una fiorente zootecnica.
Famosi sono i vigneti della Valle del Reno che si possono incontrare percorrendo la “Deutshe Weinstrassen


Arte e Cultura

Tra le testimonianze archeologiche più antiche sono da ricordare le tombe a tumulo dell’età del ferro (rinvenute presso Ludwigsburg e Hundersingen) e le rovine dei terme romane a Baden – Baden e a Badenweiler.
Il Medioevo è l’epoca che ci offre le più preziose testimonianze artistiche della regione :
- abbazie benedettine e cistercensi di Hirsau e Alpirsbach nella Foresta Nera e di Maulbronn ai margini della Foresta Sveva ,
- castelli e centri abitati medievali (con le caratteristiche case a graticcio) raggruppati attorno alle tre piazze principali (quella “religiosa” col duomo, quella “politica” con il Rathaus / Municipio e quella del “mercato”), Locande e birrerie storiche sono ancora numerose e ben conservate;
- le grandiose cattedrali gotiche (Friburgo e Ulm);
Il Rinascimento e il Barocco si manifestano nei palazzi e castelli di Principi e Vescovi (il castello di Hohenzollern a Hechingen, il castello di Ludwigsburg).

La strada sveva delle terme
In  Germania le strutture termali hanno un ruolo importante per la salute dei cittadini. Sono presenti in tutte le sue regioni  (Länder) e in particolare nel Baden W., dove  sono attivi oltre una trentina di  complessi/stabilimenti termali. Le numerose sorgenti  termali presenti in questa regione e ricche di Sali, ferro, zolfo e calcio, furono sfruttate già dai romani 2000 anni fa.
Nel corso dell’800  furono aperti molti stabilimenti termali frequentati da sovrani, dall’aristocrazia e dall’alta borghesia europea, e la località di Baden Baden divenne, oltre che   “Regina delle terme”, “La capitale estiva d‘Europa”.
Oggi alle fonti termali come luoghi di cura terapeutica del corpo si sono affiancate  cliniche specializzate. Vengono offerte  inoltre opportunità di relax, svago e divertimento: palestre per l’attività motoria, campi da  tennis e da golf, centri di equitazione, percorsi escursionistici all’interno di  parchi, lungo i corsi d’acqua e dei laghi,  visite a centri storici e musei, a borghi e percorsi enogastronomici.
Le fonti termali sono presenti in tutti i distretti della regione. Di recente  è stata  inaugurata “la strada sveva delle terme”, lunga oltre  180 km,  che da Überlingen sul lago di Costanza conduce a  Bad Wörishofen in Algovia, e che attraversa gli altopiani della Foresta Nera (Schwarzwald) mettendo in comunicazione  famose località  termali quali:
Baden Baden: nella Rommerplatz, accanto  ai resti delle terme romane costruite tra il 212 e il 217, si il Caracalla Therme, realizzato nel 1985, una  delle più belle e moderne strutture termali d'Europa.  www.baden-baden.com
Stoccarda/Stuttgart : nei sobborghi di Berg e di Bad Cannstatt vi sono le stazioni termali di Cannstatt e Leuze, dove la tradizione si incontra con le moderne strutture del benessere .
Per un’ottima scelta di hotel a tariffe scontate e per maggiori informazioni visitate Dove stare a Stoccarda
Pforzheim, la città dell'oro, qui il percorso dalla Foresta Nera prosegue ad anello fino a Bad Rippoldsau, all’interno di un grande parco naturale all'insegna del wellness.

 

Schwarzwald Architettura

Villaggi nello Schwarzwald

Stoccarda Museo Automobile - Benz

Stoccarda Museo Automobile Benz 1933 Grosser Mercedes

 

Pista ciclabile del Reno

Therme di Caracalla a Baden Baden

 

 

Piste ciclabili e percorsi tematici

Il Baden W. e la Baviera sono le regioni europee che presentano il maggior numero di piste ciclabili e di percorsi tematici che permettono di conoscere la storia, l’arte, l’ambiente, la cultura e le attività economiche di questi luoghi.
Il Tour cicloturistico “Anello delle Alpi” che attraversa questa regione ( da Mulhouse a Ulm ) prevede il seguente percorso :
1. MULHOUSE (F) - FREIBURG IM BREISGAU (D)
Partendo da Mulhouse si percorre la strada francese [ D39 ], si attraversa il fiume Reno, si prosegue con la strada tedesca [378] fino a Müllheim e la [ 3 ] che conduce a Freiburg / Friburgo dove si consiglia la visita alla città.
Freiburg im Breisgau / Friburgo www.freiburg.de
La città, capitale della Brisgovia, fu fondata nel sec. XII dai duchi di Zähringen alle pendici occidentali dello Schwarwald. Diviene dominio degli Asburgo d’Austria dal 1368 al 1805, anche con la sede di una Università (1457) e di un arcivescovado.
dai quali ha ricevuto un volto aristocratico di piccola capitale.


DA VISITARE


Della duecentesca cerchia muraria la porta ovest (Martinstor) e la porta est (Schwabentor).
L’Augustinermuseum ex convento agostiniano trecentesco ora adibito a museo civico d’arte e storia.
La Cattedrale (Münster) che è uno dei principali edifici gotici della Germania, con la facciata a torre alta ben 115 m. che prospetta sulla Münsterplatz contornata da storici edifici.
La Rathausplatz è la più bella piazza dove si affacciano il Neues Rathaus e si colloca la statua del monaco Berthold Schwarz al quale si attribuisce l’invenzione della polvere da sparo (1350 c.).
Da Friburgo, mediante la ciclabile del Reno, si può proseguire per raggiungere Strasburg, Köln e Rotterdam.
2. FREIBURG - KONSTANZ
Si percorre le strade panoramiche (Grüne Straße) [ 31 ] e [ 33 ]


KONSTANZ /COSTANZA www.konstanz.de
Città fondata dall’imperatore romano Costanzo Cloro (292 – 306), sulle rive del lago omonimo (Bodensee), come postazione militare ai confini con la Svizzera. Nel medioevo fu città imperiale; nel 1183 l’imperatore Federico Barbarossa vi siglò la pace con i Comuni dell’Italia Settentrionale (Pace di Costanza); nel 1414-18 fu sede del Concilio che portò all’elezione del papa Martino V.
Si consiglia la visita del centro storico e del lungo lago. Mediante battello si può visitare il lago e cogliere una visione panoramica delle Alpi Svizzere e dell’Altopiano Svevo. (www.vacanzeingermania.com ).
Da Konstanz si può proseguire per visitare le città e il lungo lago, mediante la Ciclabile Bodensee Radweg, oppure la Svizzera mediante la Rete Ciclabile Svizzera, e giungere a Como in Lombardia sulla Ciclovia dei Laghi Lombardia o a Maloja nell’Engadina, dove ha origine il fiume Inn e la Ciclabile Innradweg.

3. KONSTANZ – TUTLINGEN
Attraversato, mediante battello, il Lago di Costanza si giunge a Meersburg, si percorre la ciclabile lungo lago Bodensee Radweg e la panoramica strada tedesca [ 31] e la [ 14 ]
Lungo il percorso si consiglia la visita del :
borgo medievale di Meerburg ( www.meersburg.de ), in passato luogo di residenza fortificata (Neues Schloss ) estiva dei vescovi di Costanza e del castello (Burg) con la poderosa torre di Dogoberto (all’interno alcune sale ricordano il soggiorno dell’imperatore Corradino di Svevia 1262-1267).


4. TUTTLINGEN – ULM
L’intero percorso si effettua sulla Donau Radweg , la più famosa e frequentata pista ciclabile d’Europa.
Lungo il percorso si consiglia la visita alle seguenti città:
Tuttlingen ( www.tuttlingen.de ) con l’Heimatmuseum, sulla Donaustrasse, dove sono esposti preziosi reperti archeologi e di storia economica locale. Di seguito, percorrendo una strada secondaria, l’itinerario ci permette di seguire i meandri del Danubio e giungere a Mengen.
Sigmaringen ( www.sigmaringen.de ) con il castello degli Hohenzollern, costruito nel sec.XII e trasformato nei sec. XVI e XVII per adibirlo a sede del loro principato (1535-1849). All’interno del castello si custodisce una delle più grandi collezioni d’armi e armature in Europa. Da Sigmaringen , in alternativa alla ciclabile, si può percorrere la strada del Barocco dell’Alta Svevia [B311].
Riedlingen ( www.riedlingen.de ) con il suo borgo medievale che conserva alcune case a graticcio.
Zwiefalten ( www.zwiefalten.de ) lungo la strada del barocco dell’Alta Svevia, con la cattedrale opera del grande architetto J.M. Frischer (1745-47).
Wiblingen con il borgo medievale e l’abbazia benedettina fondata nel sec. XI e ristrutturata nel sec. XVIII in stile barocco.
Ulm www.ulm.de
Un glorioso passato di città imperiale, di commerci fluviali e di attività economiche. Ha dato i natali al grande fisico Albert Einstein. All’interno della cinta muraria (9 km) , con bastioni e torri (Torre dei Macellai), si conservano il tessuto viario medievale, il quartiere dei mulini, dei pescatori e dei conciari e le due grandi piazze: la Münsterplatz ove si affacciano storici edifici e il Duomo (Münster), uno dei maggiori esempi dell’architettura gotica tedesca, che presenta un’originale facciata a torre che è la più alta (161 m) del mondo, e la Markplatz la piazza del mercato e del municipio (Rathaus) gotico – rinascimentale. Il cinquecentesco magazzino del sale, dal 1950 sede del Deuytsches Brotmuseum, che ripercorre 8.000 anni di storia culturale e sociale del pane.
L’Ulmer Museum, lo Stadthaus (progettato dall’arch. Richard Meier 1993) e il Prähistorische Sammlungen sono i tre musei dedicati alla storia e agli artisti della città.

Delle numerose strade tematiche del Baden W. segnaliamo :
o La Strada degli Staufer e la Strada degli Hohenzollern , percorsi che permettono di rivivere la storia di queste famose dinastie.
o La strada delle rocche che da Manheim conduce fino a Praga.
o La Strada barocca dell’Alta Svevia, un percorso circolare alla scoperta del barocco e del rococò tedeschi.
o La Strada della Foresta Nera, una delle zone più suggestive della regione.
o Le Strade dei vini del Baden, del Reno, della Svevia , che porta alla scoperta delle cantine e delle aziende vitivinicole della regione.
o La Strada degli orologi
o La Strada degli asparagi che partendo da Schwetzingen attraversa la zona di produzione di questo prodotto e offre l’opportunità di gustarlo in ogni periodo dell’anno.


Rete Ciclabile del Baden W

Info
turistiche www.tourismus-bw.de www.vacanzeingermania.de
rete ferroviaria www.bahn.de
ostelli della gioventù www.iyf.org / www.djh.de
agriturismo www.bauernhofurlaub.com
bed & breakfast www.bed-and-breakfast.de
dimore storiche www.burghotel.de / www.germany-castles-hotels.de
percorsi navigabili www.deilmann.de / www.k.-d.com cartografia:
Esterbauer-Verlag Radwanderkarte 1:50.000 “Rhein-Radweg 2” / „Donau-Radweg“ / “Rhein-Radweg 2” / “Neckar-Radweg” / “Bodensee - Radweg” www.esterbauer.com

 

Pista Ciclabile Donau Radweg

Ulm Cerchia Muraria e Ciclabile lungo il Danubio

 

 

 

 

 

 

 

Castello di Ludwigsburg

Castello di Sigmaringen

Ulm Battelli sul Danubio

Treno Storico visita Foresta Nera

Friburgo Torre cerchia muraria

Friburgo Bachle

Friburgo Historisches Kaufhaus

Beuron

Ulm Rathaus